“NATALE”

Natale è certamente uno dei momenti più creativi dell’anno, l’atmosfera che si percepisce è davvero magica e ognuno di noi le attribuisce un significato speciale.

Entrare nello spirito natalizio significa anche preparare addobbi e decorazioni per la casa e per le persone a noi care.

Creare piccoli doni fatti con le proprie mani, dare spazio alle idee unendo tra loro materiali differenti, ma soprattutto mettere il cuore in ciò che si fa al di là del valore economico, in modo tale con ognuno possa portare con sé una parte del nostro augurio.

 

ATTIVITA’ E OBIETTIVI

L’attività è stata strutturata tenendo conto delle diverse tipologie di utenza che vanno dalla disabilità intellettiva a quella psichica, in alcuni casi ci si confronta anche con la difficoltà motoria di alcuni ospiti.

Il laboratorio tiene conto nella fase progettuale delle capacità manuali di ogni ospite in modo tale da poter sfruttare al meglio le risorse e le attitudini personali, così da poter raggiungere l’obiettivo prefissato. Il numero dei partecipanti vede un massimo di cinque persone, ritenuto ideale per svolgere l’attività in maniera funzionale.

Gli oggetti che si realizzano durante l’attività vengono utilizzati per decorare le case in cui gli ospiti risiedono o per fare dei regali speciali ad amici e familiari.

 

L’attività viene strutturata nel seguente modo:

  • il martedì mattina dalle ore 10.00 alle 12.00
  • il giovedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle 15.30.

I laboratori prevedono la presenza di un tecnico attività, di un educatore e di volontari che da anni collaborano con la nostra realtà.

 

Obiettivi:

  • Capacità di socializzazione e condivisione del lavoro e degli spazi
  • Stimolazione della creatività
  • Miglioramento delle capacità manuali
  • Completamento di un lavoro dalla fase di preparazione a quella conclusiva di realizzazione dell’oggetto
  • scelta dei materiali, dei colori e delle tecniche più adeguate