Formazione

Il nostro team composto da psicologi e psicoterapeuti può svolgere servizi di consulenze ad altri gruppi di lavoro, formazione e cura per valutare e migliorare le competenze psicologiche su questioni relazionali riguardanti ad esempio:

  • la relazione medico-paziente
  • La relazione in ambito scolastico
  • Le problematiche istituzionali o aziendali, valutando la "sostenibilità psicologica" dell'ambiente di lavoro

 

PERCORSO FORMATIVO

La Società Blu Acqua collabora da anni con enti universitari che preparano e formano operatori nell’ambito socio-sanitario, educativo, riabilitativo e clinico.

Siamo sede di tirocinio per:

  • Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica (TRP). Università degli Studi di Torino, Laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica. Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche
  • Scienze della formazione (Educatori). Università degli Studi di Torino, corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria. Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione
  • Operatori Socio SanitariI (OSS)

Gli studenti iniziano un percorso formativo di diversa durata a seconda dell’anno accademico e dell’ente di appartenenza. Vengono seguiti e monitorati da un tutor e da un referente tirocini. Entrambe puntualmente si occupano dell’andamento del tirocinio, delle fasi (T0, T1….) di valutazione/supervisione e dei lavori progettuali richiesti dalle università.

Il tirocinante durante la sua formazione ha sempre la possibilità di confrontarsi con una figura professionale corrispondente alla propria e di usufruire quindi anche degli aspetti più tecnici e teorici che riguardano le sue materie di esame e del corso di laurea.

Per far si che i percorsi formativi vengano compresi e orientati in modo ottimale dagli studenti, la Blu Acqua propone degli incontri frontali presso i diversi enti universitari e scolastici (scuole superiori) mirati ad un approccio informativo e di confronto aperto ed esperienziale.

Delle lezioni in cui si spiega il nostro lavoro quotidiano nel contesto della residenzialità psichiatrica, dei servizi territoriali, il lavoro di rete, il progetto condiviso, le attività e altro ancora. Argomenti arricchiti da esempi concreti che stimolano riflessione e dialogo con gli studenti.

La Blu Acqua è diventata anche sede del progetto “alternanza scuola-lavoro” con l’istituto Paolo Boselli di Torino.

In collaborazione con l’Associazione Mind, la Blu Acqua si propone come sede di una parte di tirocini e di stage di studenti dello IED (Istituto Europeo del Design) e dello Iaad (Istituto d’Arte Applicata e Design),seguendo e condividendo tesi di laurea con i docenti delle discipline artistiche.