Vision

Per ciò che concerne la presa in carico nella Area Residenziale, la Blu Acqua si muove con sensibilità e professionalità sulla base di una verifica costante delle rispondenze tra la metodologia riabilitativa e gli obiettivi di recupero funzionale e psicosociale.

Partendo dal presupposto che ogni singolo utente, inserito in un contesto abitativo, dispone di una équipe multidisciplinare in grado di costruire l’architettura di un progetto riabilitativo individuale e flessibile, l’area delle attività viene proposta ed utilizzata a seconda dei bisogni, interessi e potenzialità della persona in questione.

Laddove invece lo stimolo a l’attivazione non sono richieste o ben viste dall’utente o chi per lui, si accoglie l’informazione senza però abbandonarla alla inerzia.

Abbiamo per anni lavorato realizzando e proponendo le nostre attività su diversi livelli; le accomuna una unica struttura teorica di riferimento fondata sulla promozione della salute e della partecipazione delle persone in contesti legati al mondo reale ed ai suoi aspetti concreti.

La progettazione della rete sistemica di impresa ha rappresentato quindi per noi un ulteriore passo avanti verso questo processo di integrazione che coinvolge più dimensioni:

- Integrazione del nostro gruppo di lavoro, attraverso percorsi formativi e di apertura ad interazioni con colleghi di altre realtà con i quali si condivide una analoga visione del lavoro e con professionisti in grado di fornire nuovi elementi di pensiero applicabili anche al, già di per sé vasto, mondo della psichiatria.

- Integrazione della nostra società in una rete di “relazioni ambientali” che consentano scambi informativi e progettuali innovativi, applicabile attraverso la definizione di obiettivi condivisi frutto della moltiplicazione di interessi e competenze.

- Integrazione dei nostri pazienti non come “accettazione” da parte della “società sana” ma come confluenza in essa, fondata sulla possibilità del singolo, in base alle proprie capacità, di fornire un ulteriore elemento di miglioramento e trasformazione della stessa, oltre il concetto di normalità.

L’area dei Poliambulatori e l’apertura al pubblico di sportelli di ascolto gratuiti, rivolti a fornire uno spazio di ascolto e chiarificazione su aspetti problematici inerenti il quotidiano di diverse famiglie, ci consentirà di aprirci al mondo del privato per sviluppare ulteriormente le buone prassi costruite nella nostra Area Residenziale Accreditata.

La contaminazione tra Servizi dedicati al pubblico convenzionato, Servizi aperti al mondo privato e Servizi di Formazione rivolti alla Area del Lavoro implicherà un sempre maggiore investimento da parte della nostra organizzazione nella cura di aspetti legati al management aziendale.

La ricerca, la selezione e la formazione di figure in grado di sintetizzare competenza clinica ed aspetti organizzativi inerenti un mondo complesso come quello sanitario sarà un nostro elemento distintivo nei prossimi anni.

 

 

vision.jpg