ENTE OSPITANTE: CASCINA PAPA MORA, AGRITURISMO AZIENDA AGRICOLA

Via Ferrere 16, 14010 Cellarengo (AT)

LA FATTORIA DIDATTICA: Cascina Papa Mora è stata riconosciuta e accreditata dalla Regione Piemonte e fa parte del circuito Educazione alla Campagna Amica.

Scopo di questo progetto è di avvicinare il mondo rurale a quello cittadino attraverso i ragazzi delle scuole, attraverso la conoscenza del lavoro necessario a produrre il cibo impariamo a rispettarlo e ad alimentarci correttamente.

Conoscere l'agricoltura, consente di apprezzare e preservare l'ambiente in cui si vive.

Tutti valori che si sposano con quelli terapeutici di Blu Acqua che hanno consentito di individuare Cascina Papa Mora come ente ospitante.

 

ATTIVITA'

L'attività presso la cascina Papamora si divide in due progetti differenti che vengono svolti in parallelo; il primo riguarda la cura e la manutenzione delle aree verdi della cascina e del Maneggio e prevede le seguenti mansioni svolte dai partecipanti al progetto:

  • pulizia spazi verdi
  • cura e pulizia degli spazi occupati dagli animali
  • cura e pulizia attrezzature usate per animali

Il secondo progetto riguarda ha luogo nella cucina dell'agriturismo e prevede i seguenti compiti:

  • preparazione alimenti da conservare (marmellate, conserve di vario tipo)
  • raccolta, scelta e pulizia frutta
  • preparazione piccoli piatti

OBIETTIVI DEL PROGETTO: CURA DELLE AREE VERDI

• Stimolare la comunicazione verbale e non verbale in un contesto di lavoro di gruppo seguendo le indicazioni del tecnico qualificato.

• Promuovere la capacità di auto-gestirsi nel lavoro dato e di prendersi cura di un animale nel suo vivere quotidiano

CUCINA

  • migliorare l’attività motoria di mani e dita attraverso la manipolazione di diversi materiali (acqua, zucchero, farina, ecc…);
  • perfezionare la coordinazione oculo manuale (schiacciare, toccare, mescolare, creare forme, appallottolare ecc.), sperimentando la creatività e lo sviluppo psicoaffettivo;
  • costruire un percorso educativo importante per la propria autonomia e autostima, partendo dal “sapere” al “saper fare”, fino ad arrivare al “saper essere”.

 

PROGRAMMAZIONE TRIMESTRALE

ATTIVITA' CURA DELLE AREE VERDI

L'attività consiste nella pulizia e riordino degli spazi comuni. I ragazzi con l'aiuto di Mario Sciotti (collaboratore interno alla società con funzione di manutentore e cura dell'orto) e dell'operatore impareranno a pulire gli spazi esterni e a maneggiare gli strumenti per la cura del cavallo. Gli obiettivi del primo trimestre riguarderanno la capacità di saper lavorare in gruppo, di saper seguire le indicazioni fornite e di saper utilizzare le attrezzature specifiche fornite.

ATTIVITA' CUCINA

L'attività consiste nell'apprendimento delle tecniche di lavorazione delle materie prime (nocciole, frutti, farine) al fine di rendere il prodotto fruibile per un'eventuale preparazione in cucina. Il progetto di cucina sarà trimestrale e si concluderà a dicembre 2017. Durante gli ultimi incontri si procederà pertanto alla preparazione di piccoli piatti utilizzando le materie lavorate nei precedenti incontri.

FREQUENZA E DURATA DEL LAVORO

Settimanale: il mercoledì mattina dalle 10.30 alle 12.00

MODALITÀ DI RAGGIUNGIMENTO DEL LUOGO DI LAVORO

Accompagnamento da parte degli operatori e del manutentore tramite auto della struttura.