Progetto di integrazione con il territorio e la cittadinanza

Il progetto nasce a seguito di una duplice esperienza strutturata:

◆ l'acquisizione e il potenziamento da parte dei nostri ospiti, di abilità, autostima e capacità relazionali, mediante la partecipazione ad attività interne alle residenze e condotte da tecniche professioniste.

◆ la messa in pratica di quanto acquisito attraverso la partecipazione ad eventi sul territorio cittadino aperti al pubblico e gestiti da professionisti. Questa esperienza porta il paziente a sentirsi riconosciuto e valorizzato ed a riuscire a condividere il proprio sapere con la cittadinanza.

Questo connubio, risultato vincente, ci ha portato a favorire sempre più l'integrazione tra psichiatria e tessuto urbano, svolgendo un lavoro di sensibilizzazione e consapevolezza della malattia mentale attraverso la condivisione di attività terapeutiche e socializzanti aperte alla cittadinanza e condotte, presso realtà pubbliche e private del territorio cittadino, da tecnici sia interni alla realtà Blu Acqua che esterni.

La nascita di questa rete territoriale allargata favorisce il benessere mentale attraverso il processo identificativo, culturale e il superamento dello stigma.

 

 

***Presso l'associazione @Comala sono stati attivati laboratori gratuiti ed accessibili a tutti. 

 

DANZA CHE TI PASSA - Laboratorio DI DANZAMOVIMENTOTERAPIA (ogni giovedì dalle 15:30 alle 16:30) 

 comala-danzachetipassa.mp4

 

RADICI - laboratorio DI YOGA (ogni venerdì dalle 9:30 alle 10:30)