ATTIVIAMOCI: In.cucina

(In.cucina) a DUSINO SAN MICHELE - AT

MARTEDì dalle 17 alle 19

VENERDì dalle 18:00 alle 19:00

SABATO dalle 9:00 alle11:00  Condotto da un operatore Blu Acqua in turno e da un OSS

A cura di Carola Faccio, educatrice e Annamaria Panero, psicologa

La cucina è il cuore della casa, l’ambiente in cui si uniscono l’arte del cucinare,la manualità, la convivialità. Il momento della preparazione del cibo richiede un pensiero più ampio che parte dalla scelta del piatto da preparare a quegli ingredienti necessari fino ad arrivare alla preparazione vera e propria. Realizzare una pietanza o una conserva da condividere con i propri compagni o per se stessi è certamente un’esperienza gratificante e che richiede un pensiero, una programmazione e capacità esecutive.

Macro Obiettivi: apprendere le basi e la conoscenza delle materie prime e saperle trasformare in piatti da consumare nei singoli nuclei abitativi, sviluppo della manualità, consapevolezza del quantitativo economico di spesa sia giornaliero che settimanale, capacità di stare in gruppo e collaborare, fornire gli strumenti per comprendere il valore nutrizionale degli alimenti.

Micro Obiettivi: capacità di proporre singolarmente una ricetta per la volta successiva, utilizzo di utensili differenti e spiegazione del loro funzionamento, programmazione della spesa necessaria, pulizia della propria postazione, consapevolezza dei prodotti di stagione, gestione del lavoro secondo la giusta sequenza degli ingredienti

L'attività prevede la preparazione della cena o del pranzo tre volte alla settimana da parte degli ospiti con il supporto dell'operatore e dell'OSS.

Il gruppo cucina del sabato mattina è dedicato all'attività di panificazione e di preparazione di pasta fatta a mano.