un P-ORTO in via issiglio a Torino

Poter usufruire di uno spazio esterno “privato” a Torino ormai è molto raro, ma se lo si possiede è impegno di tutti i fruitori utilizzarlo al meglio.

Così nasce l’idea del P-Orto di via Issiglio, un cortile dove si coltivano interessi e verdura, arti e mestieri. Il porto è quel luogo dove gli scambi fra culture e merci, fra persone e cose arricchisce i rapporti, il sapere, la cucina.

Sul P-Orto si affacciano le stanze, il laboratorio, il magazzino: nelle prime vivono i creatori, coltivatori e fruitori dell’orto sapientemente educati e sensibilizzati ad un sempre maggior rispetto dell’ambiente; nel secondo agiscono artisti ed artigiani in un lavoro di interscambio di conoscenze e saperi per produrre, in pratica, gli arredi accessori per creare un orto dove orto non ci sarebbe (per mancanza di condizioni di terreno);

Infine il magazzino, che conosce la quinta dimensione, stipa nel suo immenso spazio, materiali i più disparati diventati scarto in attesa del riscatto (come, ad esempio, i comodini trasformati in serre/sedute).

Per questo progetto sono diventate grandi insieme le idee di: Elena, Toni, Davide, Elisa, Laura.