10.000 passi di Cultura

a cura di Dr.ssa Elena Varini, psicologa

MERCOLEDI' dalle 9,30 alle 12,30

ritrovo nella struttura GARR, Corso Rosselli 214/C Torino

 

Il gruppo di utenti che partecipa all’attività trasferisce le competenze ginniche e di orienteering acquisite precedentemente al Parco Ruffini col progetto In Forma, ad un territorio più allargato: la città di appartenenza.

Le uscite programmate sono percorsi di cultura e arte, ma anche spazi di esercizio fisico e confronto dialogico. Gli utenti aspettano questa giornata e propongono nuovi itinerari da esplorare insieme.

Le visite alla città seguono il filone architettonico, storico e culturale ed una narrazione/spiegazione degli spazi e delle opere.

In questo modo ossigeniamo meglio il nostro corpo e la nostra mente e facciamo “un pieno” di bellezza e cultura.

Il focus è "La cultura che cura" portando ad un triplice beneficio:

  • un’attività centrata sul corpo e sul raggiungimento di micro obiettivi fisici
  • un esercizio di orientamento e riconoscimento dei quartieri della propria città
  • un’esperienza condivisa di cultura e di arte

 

…ALCUNE ESPERIENZE PRECEDENTI…

BEYOND WALLS – TORINO 2020

In occasione della sua prima tappa italiana, promossa dal Comune di Torino e dal Gruppo Lavazza, i Musei Reali ospitano la prima mostra personale in Italia dell’artista franco-svizzera Saype, incentrata sul ritorno dell’opera realizzata a Torino all’interno del più ampio progetto Beyond Walls.

Attraverso un percorso espositivo fotografico e di installazione che si svolge in tre sale del piano di corte della Galleria Sabauda, vengono ricostruite la poetica, la carriera e la tecnica dei famosi Murales creati da Saype in tutto il mondo, spiegando l’approccio innovativo ai materiali e alla creazione pittorica di grandi figure che ibridano i linguaggi della Street Art con i linguaggi della Land Art.