ARTEterapia

a cura di LESLIE FARINA

Laboratorio di Via Pomaro 8bis - TORINO

MERCOLEDì dalle 15:00 alle 17:00

 

Il percorso di arteterapia proposto è un lavoro sulle emozioni, sulla relazione e sulla comunicazione, per far emergere le risorse interne della persona e con lo scopo di potenziare i diversi aspetti individuali delle persone che si relazionano all’interno del gruppo laboratoriale.

In questo contesto l’arte agisce sui lati positivi della persona, tralasciando per la durata dell’attività, le problematiche individuali e andando a raccogliere ed implementare le capacità intrinseche: attraverso l’espressione artistica, possono essere portate in superficie attitudini e competenze latenti, che aiutano ad implementare la percezione positiva di sé.

Ogni segno, colore, tratto grafico, scelta del materiale ha un suo significato all’interno del processo creativo:

  • esprimere il proprio mondo interiore, i propri disagi, i propri desideri e i propri ricordi in maniera costruttiva e concreta;
  • mettere in forma concetti e idee che l’individuo ha dentro di sé;
  • stimolare l’attivazione della creatività e delle personali risorse innate in ognuno,
  • favorire piccole trasformazioni interiori.

L’empatia, l’assenza di giudizio, l’accogliere di tutti i sentimenti, negativi o positivi, è il focus dello spazio laboratoriale.

La condivisione è parte fondamentale del processo, il lavoro di gruppo aiuta la costruzione della personalità che si sente parte di altro, donando e ricevendo allo stesso tempo. 

Il medium artistico, dal grafico al pittorico fino al lavoro tridimensionale, rende l’attività stimolante anche a livello sensoriale e il partecipante protagonista delle sue azioni. 

La prima fase, che può durare anche qualche mese, è osservativa del gruppo: con giochi di gruppo e brevi esercizi grafici la conduttrice può conoscere i partecipanti (e viceversa) e chiarire gli obiettivi a breve e a lungo termine; inoltre si crea uno spazio gruppale ottimale per partire col percorso vero e proprio. 

Una seconda fase diventa il grande contenitore per creare: diverse tecniche artistiche a disposizione per sviluppare narrazioni personali, di coppia o collettive, vengono sfruttate per elaborati dai grandi significati.

I percorsi non sono mai predefiniti perché si adattano alle esigenze degli utenti, quindi potrebbero esserci piccoli percorsi all’interno di fasi più grandi, per poter approfondire, sviscerare, raccontare o magari per definire meglio alcuni passaggi emotivi più sentiti. 

In vari momenti, durante l’anno si concludono e definiscono le strade intraprese, sottolineando il lavoro svolto fino ad allora, riguardare il percorso intrapreso per, a volte, stupirsi di quanto si è prodotto, e di ciò che ognuno tira fuori di sé.

La chiusura dell'attività a giugno, scandisce una chiusura ed un importante momento di condivisione, fondamentale e di grande soddisfazione.