MUSEO ETTORE FICO

Chi, sentendo parlare di “Tarocchi” con orecchie profane, non ha mai pensato a quella misteriosa e affascinante arte che ha a che fare con la divinazione e l’occulto? Considerazione legittima… ma, in realtà, i Tarocchi non sono sempre stati questo e anche oggi non si può dire che siano solo questo.

La mostra oggi allestita al Museo Ettore Fico di Torino fino al 14 di gennaio (Tarocchi dal Rinascimento a oggi) presenta pregiate e variegate collezioni di Tarocchi di tutte le epoche: al piano terra sono esposti alcuni esemplari dei mazzi più antichi, come la rara edizione del mazzo Visconti-Sforza della seconda metà del XV secolo, realizzati con la preziosa tecnica della miniatura su fondo oro e arricchiti da motivi punzonati, come nei più bei polittici dell’arte tardo gotica. Seguono i mazzi del Seicento e Settecento realizzati a xilografia o incisi all’acquaforte.

Al Museo sono  in grado di soddisfare qualsiasi esigenza in campo culturale, oltre che proporre una serie di attività sempre complete, adatte a utenti diversi: dalla realizzazione di progetti culturali di carattere scientifico, ai laboratori didattici.

I nostri ragazzi della Blu Acqua, con il supporto di una guida, hanno ammirato le opere esposte e partecipato ai laboratori proposti.